sperimenta l’unione con i cavalli naturalmente - e trova te stessoincontra te stesso ed il cavallo – nel tuo pieno potenzialeessere donna, semplicemente divina – ricollegati alla Dea che c'è in tesperimenta natura pura nel giardino di “San Francesco”

Alcuni cavalli sgroppano perché non vogliono avanzare e reagiscono all’insistenza del cavaliere che continua a spronarli

Per alcuni cavalli sgroppare è proprio il loro istinto di difesa e lo fanno anche da soli nel pascolo

Aiuto sgroppa!

08.03.2016

... come evitare di ritrovarsi a terra

Vi è mai capitato di montare un cavallo particolarmente “elettrico” ed essere disarcionati da una sgroppata? Questo è una sensazione davvero poco piacevole, sembra di essere seduti su una bomba ad orologeria pronta ad esplodere da un momento all’altro. Poi non è solo una situazione spiacevole ma anche molto pericolosa.

Mi sono capitato diversi cavalli di questo tipo nei anni passati, perciò so bene come ci si sente e vi racconta come ho insegnato a questi cavalli a non farlo più, attraverso i principi del metodo naturale di AsvaNara.

Perché sgroppa?

Spesso la gente si chiede “perché il mio cavallo sgroppa?”. Escludendo un suo eventuale mal di schiena, da accertare con un controllo veterinario, e i momenti di allegria che spesso i puledri e i giovani cavalli manifestano, ci sono due possibili risposte a questa domanda. La prima è che il cavallo non vuole avanzare e stufo dell’insistenza del suo cavaliere che continua a spronarlo con i talloni e il frustino, reagisce con una sgroppata per sbarazzarsi del suo “passeggero”.

La seconda è che il cavallo si sente molto carico ed eccitato, “elettrico” possiamo dire che non riesce a rilassarsi con una sella e un cavaliere sulla schiena specialmente se si tratta di un cavallo molto nevrile ed emotivo. Nel primo caso si tratta di una mancanza di rispetto nei confronti del cavaliere, nel secondo di una mancanza di fiducia.

                                                          ⇒ leggi qui l'articolo