il Podere le Querce Dorate

un luogo magico nella Toscana

Ocean of Life è situato presso il "Podere le Querce Dorate", spesso chiamato semplicemente "AsvaNara" . Il posto si trova in un pittoresco scorcio della Toscana, al confine nord-orientale con l'Umbria, le Marche e l'Emilia Romagna, nel bel mezzo delle montagne appenniniche e ai piedi del monte "La Verna", dove San Francesco d'Assisi trascorse gli ultimi anni della sua vita in armonia con la natura.

Considerando l'energia che trapela, questo posto potrebbe essere chiamato anche "il Giardino di San Francesco", perché offre una bellezza unica ed originale, sacra, altamente energetica, aperta, magica, mistica, naturale; in grado di liberare potenza, verità, semplicità ed il silenzio per lasciarsi ispirare.

AsvaNara è il luogo adatto per la scoperta di sé e tutte le attività che proponiamo hanno l'obiettivo di trasmettere l'eredità di San Francesco, ovviamente in un contesto più moderno. Abbiamo creato un luogo, dove la gente possa ritrovare un ritmo naturale e, una volta ritrovato, possa inserirlo nella propria vita di tutti i giorni.

un po' della nostra storia

Per quasi tre anni, abbiamo attraversato buona parte dell'Italia per trovare il luogo ideale e, così facendo, abbiamo visitato un totale di 89 posti. Il Podere le Querce Dorate era il posto numero 88 nella nostra lista, e fin dal primo momento ci siamo detti: "Eureka! Ce l'abbiamo fatta!" C'erano ancora molti ostacoli da superare, ma era chiaro fin dall'inizio che questo sarebbe stato il posto giusto per far nascere e sviluppare la visione di Ocean of Life.

La struttura, che era stata disabitata per quasi 20 anni, aveva i sentieri e vialetti invasi da cespugli e arbusti e le vecchie case di pietra erano in rovina. Tuttavia, il posto emanava una crescente energia magica e nell'estate del 2002, abbiamo firmato il contratto d'acquisto.

Un punto importante per noi, eravamo alla ricerca del luogo ideale, la ricerca di una sensazione da film "Bonanza", spazi sconfinati, natura selvaggia e libertà - ed eccoci qua; colline, prati e boschi, il Podere le Querce Dorate è il luogo ideale per il branco di cavalli selvaggi di AsvaNara, ma anche per le persone che vogliono ritrovare la consapevolezza e la natura.

La Storia in questo luogo, ci riporta al Medioevo. Ancor oggi è possibile visitare il castello di Mignano del XI secolo; costruito secoli fa è stato utilizzato come accesso al monte sacro di La Verna, dove in seguito fu costruito anche il convento di San Francesco d'Assisi. La strada dei pellegrini conduce direttamente al monastero e passa sulla destra del Podere e a volte sembra addirittura che riecheggi ancora, dopo 800 anni, l'energia dei passi di San Francesco.

un nuovo inizio

Nella primavera del 2004, abbiamo iniziato la costruzione delle strutture per i cavalli e nell’estate dello stesso anno ha aperto i battenti l'Accademia AsvaNara, un luogo da sogno per cavalli ed esseri umani. Il silenzio di questo luogo e il panorama mozzafiato costituito da grandi pascoli, colline e foreste (patria di molti cavalli felici), rimangono per sempre nei cuori di molti visitatori che ne conservano un ricordo indimenticabile. La mandria di AsvaNara è composta da circa 20 cavalli che vivono tutto l'anno in mezzo alla natura, in armonia con le persone.

Nell'autunno del 2005 ci siamo trasferiti con i nostri figli nella casa di nuova costruzione e abbiamo potuto apprezzare il potere unico e la bellezza di questo posto e condividere tutto questo con altre persone. Nell'estate del 2007, è stato costruito lo spazio riservato ai bungalow ed ora, anche i partecipanti ai nostri corsi possono, quindi, vivere un'esperienza "full immersion" con la natura; il frinire dei grilli, il canto degli uccelli, le lucciole nelle calde notti d'estate, la Via Lattea nel cielo notturno, a volte una lepre, un cervo o un cinghiale ... e naturalmente i cavalli liberi!

Durante la ristrutturazione abbiamo voluto porre grande enfasi sulla naturalezza del luogo. Tutti gli impianti delle linee elettriche, telefoniche e dell'acqua sono stati eseguiti sottoterra, l'acqua piovana viene raccolta e riutilizzata; e attraverso tecniche di Feng Shui e altri metodi olistici stiamo pulendo il campo energetico, l'energia ora è pulita, abbiamo sciolto i vecchi blocchi e Natura e Spiritualità sono, di nuovo, potentemente collegati. Tutto questo rende AsvaNara un luogo unico che emana forti poteri rigenerativi.

la Permacultura

In questo momento sta per cominciare il progetto di “Permacultura” che prevede l'installazione di diverse forme di energia alternative, come l'impianto a biomasse, solare ed eolico. Questo è per fare un miglior uso possibile degli 85 ettari di terreno e bosco. In questo modo il Podere aspira ad essere indipendente sia dal punto di vista energetico che da quello finanziario e, quindi, a diventare un importante esempio di cambiamento di direzione nell’ usare le risorse naturali del pianeta.

La nostra visione è di essere autosufficienti, autonomi e indipendenti e che anche tutto il cibo per gli esseri umani e per gli animali possa venire prodotto direttamente su queste terre. La permacultura si avvale di un metodo ideale per questo obiettivo; utilizzare e rispettare le leggi della natura e quindi lasciare intatto e far, nuovamente, fiorire il Giardino di San Francesco; un esempio per tutti riguardo a come vivere sano e in modo naturale nel mondo moderno.

Per la realizzazione di questi progetti, vogliamo trovare partner che la pensino come noi per attuare questa nostra visione nella realtà e per raggiungere un livello di indipendenza, che resterà per molte generazioni simbolo di libertà e natura.

magari sei tu questo partner, allora scrivici subito   ⇒ qui